In HIM we Trust

Recensione Concerto: HIM e Anathema al Revolution Live a Ft. Lauderdale, FL il 20 marzo 2014

La band finlandese, Gothic Rock, HIM è nel bel mezzo di un tour negli USA come headliner insieme all’eclettica rock band britannica, Anathema.

Gli Anathema nascono a Liverpool, in Inghilterra nel 1990, inizialmente come una band doom metal col nome di Pagan Angel, mutamenti avvengono poi nel corso degli anni ’90 che li portano a trasformarsi negli odierni Anathema. La visione musicale della band si è continuamente evoluta dal death/doom verso una direzione più gotica per arrivare infine a divenire il gruppo rock progressive che è oggi. Essi sono sempre rimasti fedeli al loro originale obiettivo: creare una musica di significato, appassionata e onesta. Quest’ obiettivo è visibile, d’altronde, anche nelle loro performance live. Nel 2012 hanno ottenuto il premio come ‘Miglior evento live’ per il Progressive Music Award.

Gli HIM, invece, si sono formati a Helsinki, in Finlandia nel 1991 dal cantante Ville Valo, il chitarrista Mikko ‘Linde’ Lindstrom, e il bassista Mikko ‘Mige’ Paananen.

Ogni generazione ha le sue icone, le nostre decadi sono definite dalla musica che le attraversa e gli HIM non fanno la differenza. Dal 1992 questi veterani hanno portato avanti la loro unica fusione di ballate e pesantezza unita a suoni di tastiere dedite a creare un’unica linea potente, spesso definita come ‘love metal’ dalla band stessa e dai loro fan più accaniti.

Gli HIM sono cresciuti fino a diventare una delle icone più importanti nella loro patria, la Finlandia, amante del rock e del metal.

Il loro marchio di fabbrica, l’Heartagram, ha lasciato la sua impronta indelebile nel globo. E’ stato creato da Valo in persona per il suo ventesimo compleanno, egli ha dichiarato che l’heartagram è un moderno Yin Yang, e rappresenta la giustapposizione di ‘bene e male’, ‘luce e oscurità’ , ‘amore e morte’.

Con oltre otto milioni di dischi venduti e la distinzione di aver registrato il singolo più venduto di ogni altro artista finlandese (1999 – Join Me In Death), oltre ad essere la prima band finlandese a ricevere il disco d’oro negli Stati Uniti per Dark Light nel 2005 , gli HIM sono una forza come nessun altro.

Il tour ha fatto una sosta al Revolution Live in Ft. Lauderdale, Florida il 20 Marzo 2014. Gli Anathema sono saliti sul palco di fronte ad una marea di ragazzi vestiti come il loro idolo, Ville Valo. Nonostante sembrava fosse la prima volta che molti di loro vedessero gli Anathema, il pubblico ha risposto molto bene alla loro esibizione. La band era molto compiaciuta. Hanno ringraziato tantissime volte i fan per il loro supporto: c’era una sorta di chimica tra i membri della band, scherzavano piacevolmente tra di loro fra una canzone e l’altra.

Gli HIM hanno buttato giù il locale! Urla assordanti di ragazze si propagavano tra la folla durante l’ingresso della band sul palco e per tutta l’intera esibizione. La band ha impostato un tono aggressivo e intenso, per una notte davvero selvaggia. Ville Valo è un front man d’eccezione. La sua presenza è calma e stabile, e lui sembra divenire un tutt’uno col suo microfono. E’ molto a suo agio sul palco e sembra cantare personalmente a ciascun suo fan. Valo lascia i movimenti frenetici agli altri membri della band che mantengono un grande slancio per tutta l’esibizione.

heart

 

Traduzione italiana a cura di Laura Zuccaro – Revisione a cura di Claudia Micacchioni

Fonte
“E’ vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo/traduzione, sia in formato cartaceo che telematico, senza indicarne provenienza, senza chiedere l’autorizzazione agli autori o i dovuti crediti al Blog.”

Posted by H_T

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...