In HIM we Trust

Ho dato il mio cuore e la mia anima per gli HIM e sono un vero fan come tutti voi, persone meravigliose: Kosmo.

Prima di tutto siamo veramente lieti che tu abbia accettato di parlare con noi e, parlando a nome di tutti i membri di HIM Mexico City (HIMexican Team), vorremmo esprimerti ammirazione per il tuo lavoro e gratitudine per l’apertura e la disponibilità di interazione che hai mostrato a noi fans.

Ciao e grazie mille, è sempre un piacere! E un super grazie per questa immagine di benvenuto. Siete fantastici!

Così da quando è stato annunciato che tu saresti entrato a far parte della band abbiamo iniziato a chiederci chi fosse Jukka Kosmo Kröger, abbiamo cercato su Google e finiti su Finnish Wikipedia. Potresti condividere con noi qualcosa in più? Forse qualche informazione che ti riguarda e che vorresti condividere?

Bene, io sono Jukka, le persone mi hanno chiamato Kosmo e sono semplicemente un ragazzo normale che proviene da una città chiamata Pieksämäki che si trova in mezzo al nulla in un paese chiamato Finlandia. Amo la musica e suonare la batteria e la chitarra, eheh!🙂

Avevo 12 anni quando ho iniziato a suonare veramente, all’inizio ero un bassista grazie all’influenza  di Cliff Burton dei Metallica che era così incredibile!  Ma l’anno seguente ho avuto la mia prima batteria e la chitarra. Ho iniziato a studiare musica a scuola quando avevo 20 anni. Il primo anno di college, a Savonlinna, poi due anni a Palmgren Conservatory a Pori e tre anni al conservatorio di Jyväskylä dove mi sono diplomato come musicista/batterista pop/jazz.

Dopo le prime molte band tra il 1993 e il 1998 abbiamo fondato una band chiamata “FM2000” nel 1999. Vi ho suonato per quasi 11 anni e abbiamo fatto diversi album, live e tour. Ho dovuto lasciare la band in quanto non avevo abbastanza tempo da dedicarle e non riuscivo a concentrarmi su due gruppi allo stesso tempo come batterista, sia per quanto riguarda i live sia per quanto riguarda le registrazioni.

Nel 2007 sono entrato a far parte dei Herra YIppö & Ihmiset, abbiamo fatto 4 album completi e 4 grandi tour in Finlandia tra il 2007 e il 2014.

Per quanto riguarda i progetti paralleli, come batterista ci sono i VIHA (2004-), gli Split Cranium (2010-2015), come chitarrista suono in due band: nei Verine (1999-) e Maple Cross (2010-).

Non è passato molto tempo da quando sei il batterista degli HIM e abbiamo letto che l’invito iniziale ad entrare nella band è stato fatto mediante un messaggio mandato da Ville, com’è stato quel momento?

Era una mattina di marzo, mi ero svegliato a casa della mia ragazza a Oulu, nord della Finlandia. Ho raggiunto il telefono e ho visto il messaggio di testo sul mio telefono. (Tutti i meriti vanno ai miei ex compagni di band Herra Yippö e Janne Joutsenniemi che sono amici degli HIM e che  hanno detto a Ville e Burton e al resto della famiglia che ero molto interessato e disponibile per gli HIM). Il messaggio diceva: “Ciao, ho avuto il tuo contatto da Yippö e c’è un posto libero come batterista. Sei interessato?” Ville Valo. Il cuore è sobbalzato e mi sono seduto con un gran sorriso in volto… Ero come “DIAVOLO, SI!”

I tuoi programmi, dopo quella telefonata, sono cambiati? Se sì, quali sono i nuovi?

Si sono cambiati. In quel momento non avevo molti progetti musicali, solo piccole cose, stavo facendo una piccola pausa in quanto avevamo appena finito con la nostra ex band Yippö & Ihmiset. E ora sono il nuovo batterista di questa fantastica band, gli HIM. Uno dei sogni più grandi si è avverato.

Alcuni musicisti definiscono la loro vita in base ai loro progetti. Essendo entrato negli HIM, diresti che la tua è cambiata? Qual è la differenza principale tra il prima e il dopo di questo evento? Se esiste, qual è la differenza principale da quando sei entrato nella band?

Non (direi) proprio cambiata, la musica per me è tutto, non posso pensare alla mia vita senza di essa, è come l’aria che si respira, l’elemento essenziale per sopravvivere. L’organizzazione della mia vecchia band e degli HIM è la stessa: un cantante, un chitarrista, una tastiera, un basso e una batteria. Ma a livello professionale è tutto molto più elevato e abbiamo la possibilità di farlo e questa è la realizzazione di uno dei miei più grandi sogni.

Ognuno dovrebbe seguire il  proprio cuore e e i propri sogni e farli avverare, in questa straordinaria cosa che chiamiamo vita.

Come ti sei sentito al primo concerto con la band?

Il primo è stato quello segreto al Qstock Festival, in Oulu alla fine di luglio. Che il concerto si sia tenuto nella mia seconda città, in Oulu, è stato molto importante per me, personalmente. È stato molto eccitante nascondere e far rimanere tutto nella segretezza. Era un modo facile per iniziare per me e la band in quanto il pubblico si aspettava Rambo Rimbaud ma bene bene bene arrivano gli HIM. Era come un piccolo tendone e c’era gente che urlava. Abbiamo eseguito una piccola serie di brani ed è stato tutto molto veloce ma ogni cosa è andata alla grande. È stato uno spasso.

 

Ti stai divertendo in questo tour?

Sì mi sto divertendo con ogni parte del mio corpo e della mia anima. Tutti gli shows sono andati alla grande e i fans….uhhhh voi siete magnifici!! Grazie di tutto!! Gas mi aveva salutato con un post via facebook: “Erediterai i migliori fans dell’Universo. Divertiti fratello!” è stata una cosa molta gentile e meravigliosa per me. Lui è una persona così gentile e ha il cuore più grande dell’universo!! E Cavolo, sì, aveva ragione sui fan degli HIM. Ti rispetto, amico mio!😉

Secondo te, qual è stato il fattore determinante per essere il prescelto? In altre parole, quale aspetto della tua personalità diresti si combini meglio con gli HIM?

Per me è un po’ difficile da spiegare. Dovreste chiederlo agli altri ragazzi, ahah🙂

Ma forse il fatto che sono normale, sorridente, positivo, un ragazzo nordico che ha i piedi per terra e va d’accordo con tutti e forse suono la batteria ad un livello tollerabile.🙂

Considerando la tua carriera da musicista , osiamo dire che hai uno stile pesante, gli HIM facevano parte del tuo gusto musicale prima di diventare il loro batterista?

Sì, ho avuto un passato heavy metal, ma anche cose che riguardano il jazz.

Sì, ho conosciuto la band dal primo EP,  saltavano fuori di tanto in tanto e mi sono sempre piaciuti gli HIM, il loro stile e conoscevo le canzoni più famose ma non sono mai andato più a fondo… E ora ho dato loro l’anima e il cuore e sono un vero fan come tutti voi.

Abbiamo assistito alla tua integrazione con i fan che è stata totalmente naturale e calorosa, così dicono. Com’è stato entrare a far parte di questa band internazionalmente ben conosciuta e i cui membri si conoscono l’un l’altro da tanto tempo?

Grazie per le belle parole! È sempre un piacere! Anch’io sono un fan e so come ci si sente ad incontrare il tuo idolo, se noi (o io) possiamo fare una cosa del genere a qualcuno è il minimo che (noi o io) possiamo fare ed è sempre un piacere e una cosa molto importante.

È una strana situazione in quanto Gas era nella band da tipo 16 anni e tutti i ragazzi si conoscevano l’un l’altro da quando erano solo dei ragazzini. Ma è andato tutto bene! È stato incredibile come tutta la chimica e le cose siano scattate  così naturalmente, come se stessi suonando con la band da sempre. Semplicemente sorprendente! Tutti i ragazzi degli HIM e la famiglia sono stati carini e gentili con me e i fan sono fantastici! Sapevo che c’erano molti fan degli HIM in tutto il mondo ma mai avrei pensato che sarebbero stati così tanti!!! Vi amo tutti!!

Quale canzone degli HIM ti piace suonare di più?

Mmmm… solo una canzone… Sarà Sleepwalking Past Hope. Questo è un pezzo fantastico, una canzone leggendaria che fa parte di un album mitico.

Ora, per quanto riguarda il gusto musicale, qual è la tua band preferita o l’ultima band che ha conquistato il tuo cuore? Hai un desiderio proibito?

Ce ne sono molte. Ascolto ogni tipo di musica, dal sempreverde jazz al black metal norvegese ma ciò che mi è più vicino al cuore sono cose heavy e underground. Gli ultimi che mi hanno preso la mente sono Gojira e Wardruna. Un piacere proibito… mmmm… Laila Kinnunen.😉

Siamo assolutamente eccitati per quanto riguarda il prossimo concerto degli HIM in Città del Messico. Sei mai stato in questa parte del mondo prima? Quali sono le tue aspettative per quanto riguarda la vostra partecipazione al KnotFest?

Cavolo, anche noi! Non sono mai stato in Messico o in Sud America prima e sono veramente eccitato e impaziente! Sarà magnifico! Ci sono un sacco di band e persone magnifiche!

Dobbiamo ringraziare gli Slipknot per averci invitato al KnotFest in Messico! Ci vediamo lì!

Infine, se vuoi, qualcosa a caso e cose di base: libro preferito, film, cibo, serie TV?

Libro preferito: Così parlò Zarathustra: un libro per tutti e per nessuno di Friedrich Nietzsche

Film: Dracula di Bram Stoker, Fight Club, la trilogia de Il Signore degli Anelli

Cibo: Tutto con (Heinz) ketchup

Serie TV: Twin Peaks, Bron-Broen, Modern Family

King Kong o Godzilla? Gojira!😉

Se ti piacciono i fumetti: Marvel o DC? Non leggo fumetti

Il signore degli anelli o Harry Potter? Il signore degli Anelli

Star Trek o Star Wars? Star Wars

Caffè o Tea? Caffè

Latte o Birra? Quale birra?😛 Entrambi! Ogni tipo d birra, ho la missione di assaggiare diversi tipi di birra🙂

Noi tutti ti ringraziamo per il tuo tempo e non vediamo l’ora di vederti a dicembre. Saluti da HMC

Grazie a voi! È sempre un piacere! Anch’io! Ci vediamo a Dicembre.

 

Traduzione a cura di : Claudia Micacchioni.

Revisione a cura di Katia Arduini e Marianna Piersante.

Fonte



heart
“È vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo/traduzione, sia in formato cartaceo che telematico, senza indicarne provenienza, senza chiedere l’autorizzazione agli autori o i dovuti crediti al Blog.”
Posted by H_T

Lascia un commento

